Sanremo 2017, Gigi D’Alessio contro Greta Menchi: “Non possono far giudicare una blogger”

Gigi D’Alessio contro Greta Menchi a Sanremo 2017: la giuria di esperti è davvero “esperta”? Il cantante napoletano affronta l’argomento a Porta a porta, nella puntata speciale dedicata al Festival di Sanremo. Tra gli ospiti insieme ad Al Bano, Ermal Meta e al vincitore del 67° Festival, Francesco Gabbani, Gigi D’Alessio porta all’attenzione di Bruno Vespa una questione spinosa: la giuria della kermesse canora.
Non c’è dubbio che Sanremo sia una vetrina interessante oltre che una competizione, ma è giusto far giudicare gli artisti da personaggi di dubbia esperienza?
Per me una giuria di qualità deve essere di qualità”, esordisce Gigi D’Alessio che ad aver ricevuto uno zero spaccato insieme ad Al Bano proprio non ci sta.
“Deve essere equilibrata […] Se mettiamo Radio Deejay mettiamo anche Radio Italia”.
Poi la questione Greta Menchi: che ci fa una blogger in giuria al Festival di Sanremo? Perché una blogger giudica canzoni ed artisti?
“Non possono far giudicare una che fa la blogger, noi abbiamo studiato musica non siamo stati in un centro estetico”, dichiara Gigi D’Alessio e dargli torto è impossibile.
Carlo Conti replica immediatamente sottolineando che non si tratta di una giuria di qualità bensì di esperti “perché hanno specificità nel loro settore” che con la musica, però, in questo caso, ha poco a che fare.
Il direttore artistico racconta le difficoltà di trovare giurati: i direttori d’orchestra potrebbero avere legami con gli artisti in gara, le radio hanno vincoli discografici e quest’anno ha cercato di trovare un equilibrio e apportare un tocco di modernità, proprio con l’ingresso di Greta Menchi in giuria.
Peccato che la scelta non sia stata apprezzata. Al di là della giovane età, effettivamente, che competenze ha una Youtuber per giudicare canzoni e cantanti?

Commenti