Amici 14, Loredana Berté a Briga: «Ti prenderei a schiaffi!»

La settimana scorsa aveva giurato, a se stesso e al suo pubblico, che non avrebbe più cantato le cover di nessuno. Che si sarebbe ritagliato il percorso più giusto per arrivare in finale e vincere la quattordicesima edizione di Amici, lo stesso talent che, qualche anno fa, prendeva in giro su Twitter. 



Ora, alla luce del suo rifiuto di cantare Fuori dal Tunnel di Caparezza, tutto potremmo dire a Mattia Briga, tranne che non sia stato di parola. Peccato che Loredana Bertè, colei che gli aveva assegnato il brano sperando di aiutarlo «a scandire le parole», non l'abbia presa affatto bene.

«Vorrei spiegare a Briga che si possono raggiungere le masse anche senza scendere in concetti sfacciatamente commerciali come fa lui nelle sue canzoni» aveva sentenziato prima di incassare il suo secco «no». «Se ti rifiuti vuol dire che non lo sai fare Caparezza, questo vuol dire» lo punzecchia ancora Loredana mentre chiede a Maria se ci sia una penalità per rifiutarsi di eseguire un brano assegnato in una Prova Giudice. «È molto semplice. Io gli do il compito, lui non lo fa e io lo boccio». «La verità è che, arrivato a questo punto del programma, non mi sembra corretto darmi un brano totalmente distante dalla mia visione artistica, tutto qua»cerca di spiegare Briga, supportato non solo da Emma («chiedere di cantare Caparezza con la sua stessa tonalità è una richiesta assurda. È come se a me chiedessero di cantare I Will Always Love You di Whitney Houston: non ho la sua voce e non lo farei. Si parla di dignità umana»), ma anche dagli altri giurati, che pensano che il giovane possa esprimere il proprio dissenso sulle direttive previste dall'alto. Ma Loredana non ci sta: «Fai quello che ti pare a te, non vuoi fare un cazzo! Dici che vuoi vincere, vincere: che cosa? La coppa del nonno?». E, dopo avergli ricordato di essersi rifiutato di cantare Adriano Celentano in passato, colui che ha venduto più di 150 milioni di dischi, mentre Briga ne venderà «solo 3», il rapper sfodera l'artiglieria pesante attaccando i risultati artistici della stessa Bertè. 
«Sei insopportabile. Hai una faccia da schiaffi», mentre il pubblico in studio la travolge di «buuu» e rumorosi «fuori». Ma la vendetta per Loredana non è lontana. Poco dopo, quando lo stesso pubblico canterà in coro «Sei Bellissimo» riferendosi a Renga, la cantante non riuscirà a trattenersi: «Voi che prima fischiavate, sapete che Sei Bellissimo è mia? Non la cantate».Chapeau.

Commenti