PAOLO BONOLIS IMITA UN FILIPPINO ED E' BUFERA IN TV


Non deve averci pensato poi tanto, soprattutto in questi giorni in cui le Filippine sono state devastate dal tifone Yolanda, con più di 4500 morti accertati da piangere e tanti sfollati da soccorrere. Paolo Bonolis in tv, ad "Avanti un altro" su Canale 5, ha impersonato un nuovo personaggio per una delle sue gag: il "Filippino"Il conduttore, con indosso parrucca di capelli neri e lisci e la parlata incerta e cantilenante, ha posto domande al concorrente di turno di economia domestica. Il tutto preceduto dall'esecuzione dell'inno nazionale del Paese"Io filippino, vengo da Filippine. faccio pulizie e faccio domande di economia domestica", dice Paolo. Poi parte l'inno e quindi iniziano i quesiti.

Subito è scoppiata la polemica. La comunita filippina italiana si è detta indignata per la presa in giro.



Su Facebook, dove il video che documenta il tutto è stato postato, tanti i messaggi di chi si è sentito colpito dall'imitazione. "Già. Facile divertirsi a scapito degli altri - scrive Kriel Ramos Dimatulac - Che poi di filippino proprio non ha nulla quel "divertente" personaggio. Lo facesse almeno bene il nostro accento". "Forse non lo sapete - osserva Trisha Batan - ma i filippini stanno cosi attenti a dove, quando e come cantare l'inno mentre gli italiani lo cantano solamente nel mondiale d calcio! Ma va!""Vergognatevi! - scrive Brean Tabangay Sagun - Forse non lo sanno che il 95% dei filippini che vengono a lavorare in italia come lavoratore domestico sono DIPLOMATI e 70% LAUREATI!!! Quindi se parliamo di educazione, intelligenza e professionalità, siamo tra i primi!!!! E voi invece? bohhh!!!".
Vener Cabrera ha condiviso una foto costruita che mostra un giovane che si laurea alla International School of Milan. Sopra una scritta in inglese: "La domanda più indimenticabile che mi hanno fatto a scuola è stata 'Che mestiere fanno i tuoi genitori?' Una domanda diretta, giusto? E io ho risposto: mio padre è un Portinaio e mia madre aiuta nelle pulizie domestiche "La Filippina". Non mi vergogno di dirlo, e infatti quello che voglio dire qui oggi davanti a tutti: mamma e papà grazie, vi voglio bene, voi siete la ragione per cui mi trovo qui oggi". In basso a sinistra c'è l'immagine di Bonolis con la parrucca e una scritta che recita "Per favore, chiediamo rispetto per il nostro inno nazionale, così come per il nostro popolo".



Commenti

  1. Io dico non avete niente di più serio a cui pensare? È così difficile capire che Bonolis di mestiere fa il pagliaccio quindi fa delle caricature una volta tocca ad un politico una volta ad una persona grassa ad una calva alle donne stavolta è stato il turno del filippino esperto di economia domestica. Non mi sembra una tragedia né mi sembra una caricatura offensiva piuttosto mi sembra che la comunità filippina né sappia più di suscettibilità che di economico domestica. Ho letto addirittura un articolo su questa imitazione di una ragazza filippina che esordisce con l'elenco dei suoi titoli di studio poi di quelli di parenti e amici ma quello che più mi ha colpito è quando ha detto che loro "donano" l'amore ai nostri anziani che altrimenti non avrebbero da figli e nipoti ecco questa affermazione è offensiva oltre che totalmente falsa.
    Veronica Abete

    RispondiElimina

Posta un commento