X-Factor 5, Francesca Michielin si racconta 2 mesi dopo la sua vittoria

FRANCESCA MICHIELIN
Abbiamo seguito gli inizi della sua carriera musicale, l’abbiamo vista dare tutta se stessa nel suo lungo percorso a X Factor, ci siamo commossi vedendola innalzare il trofeo la sera della finale,
l’abbiamo seguita nel suo primo videoclip e l’abbiamo ritrovata addirittura sul grande palco dell’Ariston. Ora abbiamo raggiunto Francesca Michielin, “la nostra Franceschina”, le abbiamo chiesto di immaginarsi di essere nuovamente nel loft e di raccontarsi come era solita fare nelle bianche pareti del confessionale. Ecco la sua intervista.
Ci siamo lasciati con la tua vittoria sul palco di X Factor. Ci fai un riassunto di quello che è successo in questi ultimi 2 mesi?In questi ultimi due mesi sono stata impegnata nella promozione del mio EP, uscito il 24 gennaio e contenente Distratto e altre 5 cover che ho eseguito a X Factor. E ovviamente subito dopo la fine di X Factor ho ripreso ad andare a scuola. Sostanzialmente questo.
Nel Movie dedicato al nostro talent show abbiamo seguito il tuo risveglio dopo la sera della finale. In quel momento immaginavi che quello sarebbe stato il primo giorno di una tua nuova vita?
No, io non l’ho vissuto come il primo giorno di una nuova vita ma semplicemente come un ritorno a quello sarebbe stata la mia vita di sempre. Chiaramente con più cose da fare.

Com'è il tuo rapporto con i tuoi fan? Con i miei fan ho un bellissimo rapporto. Ci sentiamo tutti i giorni specialmente via Twitter, per quanto riguarda il livello virtuale. Mi ha fatto piacere incontrarli di persona al mio concerto di Bassano e a tutti gli In Store. Quelle che ho incontrato sono tutte bellissime persone, piene di energia, mi hanno dato un sacco di entusiasmo. Poi mi piacciono moltissimo gli scambi che abbiamo su Twitter: un confronto di canzoni, di film, di un sacco di cose. Sì è costruito un rapporto molto amichevole, diciamo così. È come se fossero miei amici con cui mi confronto e condivido tantissime cose.
Come hai reagito quando ti hanno detto che avresti duettato con Chiara Civello a Sanremo? Chiara Civello è un’artista molto affermata nel jazz e all’estero, è molto famosa soprattutto in America avendo lei frequentato un’università così famosa come la Berkeley. È un’artista di classe, molto importante. Dunque quando mi ha chiesto di duettare con lei a Sanremo ho detto “oddio, wow… fantastico!”. Inoltre il fatto di andare a Sanremo, che è il tempio della musica italiana nonché la storia del nostro paese, mi ha fatto rimanere a bocca aperta. Sì, mi ha fatto molto piacere. Sono molto grata che Chiara mi abbia chiesto questa collaborazione.
Tu hai vissuto il dietro le quinte di uno show televisivo come X Factor, com’era l’atmosfera di uno show televisivo che ha oltre 50 anni di storia? Tutta un’altra cosa. Perché essendo X Factor un talent show è una sorta di famiglia. Invece a Sanremo sono stata solo un giorno: lì è tutto molto veloce, ognuno sta un po’ per conto suo. Trattandosi di un festival è tutto un altro contesto musicale. Poi dietro le quinte ci sono grandissimi artisti, come ad esempio Max Gazzè, uno degli artisti italiani che mi piace di più. Farci quattro chiacchiere è stato fantastico. Anche con Bersani la stessa cosa, ci ho chiacchierato un po’. Un altro momento bellissimo è stato incontrare Luca Tommasini, il suo corpo di ballo era impegnato nella coreografia del brano di Gigi D’Alessio e Loredana Berté. L’ho rivisto ed è stato davvero un bellissimo momento.
‘Distratto’ è un trionfo: disco multiplatino, continuamente trasmesso dalle radio e addirittura la colonna sonora del film di Cristiano Bortone 10 regole per fare innamorare. Quale pensi sia il segreto del suo successo? Innanzitutto il fatto che sia stato scritto da Elisa. Lei ha questo suo mondo secondo me molto affascinante, anche a livello di sonorità. Poi anche perché è un brano pop e ha un sound molto particolare. Ha un ritmo che non ti stanca, una melodia molto intensa ed è molto orecchiabile. Poi soprattutto perché è stato scritto da Roberto Casalino: ci ha messo parole molto efficaci, assolutamente non scontate che trasmettono un messaggio molto forte. Dunque secondo me questo brano prende tanto per la melodia e molte persone si possono rivedere nel suo testo. Credo abbia fatto successo per tutti questi motivi.
Stai già lavorando al tuo primo album? Come sarà? Ti dico soltanto che sto lavorando e basta. Sto proprio lavorando in questo periodo ed è tutto work in progress!
Ti conosciamo come una ragazza umile, responsabile e saggia. Hai mai paura che il successo possa cambiare la Francesca di sempre?Questo secondo me dipende dalla forza che ognuno ha dentro di sé e dalle persone che ti stanno vicino. Perché le persone che mi stanno vicino e che mi vogliono bene mi aiutano tantissimo in questo. Sto sviluppando dentro di me questa forza che spero mi farà rimanere sempre integra con me stessa, è la cosa a cui tengo di più.
Con chi dei tuoi ex compagni di avventura sei rimasta in contatto?Con gli under uomini, con Claudio e con Jessica principalmente. Poi mi sento sempre un po’ con tutti però con questi in modo particolare.
Ti sei finalmente convinta di avere l’X Factor? No questo mai. Alla fine prima di questa esperienza io ero quella che sono anche adesso. Semplicemente adesso magari ho maturato la consapevolezza che posso focalizzarmi su determinati ambiti e migliorare le mie capacità. Però credo di essere veramente molto piccola, molto inesperta e debba ancora lavorare e impegnarmi per giudicarmi un talento con l’X Factor.
Prima di ogni live show ti chiedevamo di scrivere su un cartoncino le tue emozioni in un tweet. Se te lo dessimo ora, cosa scriveresti?
Oddio! (ride) Penso scriverei le stesse cose. Che spero di continuare a emozionare e emozionarmi con tutte le persone che mi hanno seguito e che mi continuano a seguire. E di condividere con loro tutto quello che ho da dare. Poi sempre con la scritta alla fine Pietro ti amo tantissimo! La mia intenzione nei confronti di ogni mia serata di X Factor era la stessa intenzione che metto ora in tutte le cose che faccio adesso… Quindi sì, scriverei le stesse cose.
DA xfactor.sky.it

Commenti