La nona edizione del talent show, in onda su Sky Uno, vede quest’anno due confermati, Fedez e Mika, il ritorno di Elio degli Elio e Le Storie Tese e la new entry Skin, che guideranno i talenti verso il successo e la vittoria conclusiva dello show.
Fedez è reduce da una doppia vittoria. Il suo pupillo Lorenzo Fragola ha trionfato nell’edizione numero 8 di X Factor ma anche un altro di suoi allievi, Madh, ha dimostrato di avere del talento e di saper proseguire il suo percorso nel mondo della musica.
Skin si è detta emozionata di far parte di una giuria di soli musicisti e non avrebbe potuto immaginare esordio migliore al comando di un programma televisivo, per di più in una lingua diversa dalla sua:
“È la prima volta che faccio un programma TV. Ho imparato tante cose su me stessa. Imparare l’italiano è difficile!”
La vera novità rivoluzionaria di X Factor 9 è l’introduzione delle band musicali, una sfida che consentirà di introdurre nuovi generi musicali nel cast.
Elio è il veterano del gruppo: per lui è la quinta volta a X Factor ed è tornato in giuria perché: “Ci sono i complessi, e io faccio parte di un complesso. E poi perché c’è Skin”. La parola “complesso” è voluta: A Elio piace utilizzare “complesso” piuttosto che band.
Mika quest’anno sarà molto più rilassato rispetto alle due edizioni precedenti. Inizia finalmente a prendere familiarità con il suo ruolo e chissà che questo non possa portarlo dritto verso il trionfo!
“Finalmente al terzo anno posso rilassarmi ed esprimermi di più. Possiamo divertirci ed essere stupidi senza pregiudizi! […] Noi giudici litighiamo sulla pasta, sulla musica, sulla politica italiana senza paura. E questo è molto importante”.
Si offre di tradurre le parole di Skin dall’inglese ma – ATTENZIONE: “Quando traduco quello che dice io cambio sempre tutto!” 😀
Anche Fedez è più rilassato: “Sono molto più rilassato. Quest’anno ho conosciuto Mika per la prima volta, senza la tensione dell’anno scorso” e a proposito dei rapper nel talent e in TV, da rappresentante del genere spiega: “I rapper sono reticenti ad approdare nel contesto televisivo. Il genere è sdoganato, il pubblico non è abituato a giudicarlo”
Presente in conferenza stampa anche Mara Maionchi, che ci accompagnerà nella fase delle audizioni. Garantisce per i nuovi concorrenti: ci piaceranno!
X Factor 9 inizia stasera, 10 settembre, su Sky Uno alle ore 21.10!
Commenti
Posta un commento