Arnaud Mimran e Tamara Pisnoli: ecco le foto della loro ultima uscita prima della bufera giudiziaria che li ha travolti
ARNAUD IN CARCERE A PARIGI – Resta in carcere a Parigi il miliardario Arnaud Mimran, stando a quanto riportano fonti francesi. Arrestato il 20 gennaio scorso, il 43enne è stato fermato dal Service National de Douane Judiciaire con accuse pesanti: frode ai danni dello Stato francese e presunto coinvolgimento in più omicidi.
LA FRODE INTERNAZIONALE - La vicenda che ha portato all’arresto di Arnaud Mimran affonda le sue radici negli anni 2000. Secondo quanto emerge dall’inchiesta a cui lavora da tempo il magistrato Guillaume Daieff, Mimran sarebbe diventato miliardario coordinando una frode internazionale per la cessione di quote di emissione di CO2 (gas serra) tra l’Unione Europea e Israele. Una gigantesca truffa che – per le autorità francesi – ammonterebbe, in tutte le sue ramificazioni, a 1.600 miliardi di euro.
…MA NON SOLO – Ma a carico di Arnaud Mimran ci sarebbero anche un’accusa di riciclaggio di denaro. E la stampa francese parla anche del suo coinvolgimento in alcuni omicidi. Le autorità francesi, infatti, vogliono veder chiaro nell’omicidio di Samy Souied, un 45enne ucciso a Parigi in circostanze poco chiare nel 2010, proprio il giorno in cui si incontrò con Mimran per discutere di un investimento di una cifra tra i 20 e 50 milioni di euro. Ma il nome di Arnaud Mimran appare anche nel fascicolo sulla morte del miliardario francese Claude Dray e in quello dell’agguato al giocatore di poker Cyril Mouly e al suo autista (poi ucciso) da parte di due uomini mascherati nell’aprile 2014.
LA DICHIARAZIONE SOSPETTA - E se non bastassero i sospetti già elencati, Mimran dovrà rispondere anche di dichiarazioni dei redditi sospette tra il 2010 e il 2012 quando il manager avrebbe denunciato al fisco francese entrate per 45mila euro, vivendo però in un lussuoso appartamento di 1.300 metri quadrati nell’esclusivo 16mo arrondissement di Parigi e regalando al figlio maggiore Zaccharie per il suo bar-mitzvah una festa con star del calibro di P Diddy, Pharrell Williams e Bar Refaeli.
L’ASCESA E LA CADUTA DI MIMRAN – Insomma, una vera e propria parabola per il 43enne. Rampollo di una famiglia già benestante, Mimran si è fatto conoscere al pubblico internazionale per aver partecipato ad alcuni tornei di poker, con cui ha iniziato ad accumulare le sue personali fortune. Ha poi avuto successo come imprenditore del settore immobiliare, ed è diventato noto al grande pubblico per la sua storia con Claudia Galanti, da cui ha avuto tre figli.
TAMARA AGLI ARRESTI DOMICILIARI – Intanto, resta agli arresti domiciliari nella sua casa di Roma, la nuova fiamma di Mimran, Tamara Pisnoli. I giudici del Tribunale del Riesame hanno stabilito che l’ex moglie del centrocampista della Roma, Daniele De Rossi, è stata la mandante dei ricatti e delle violenze dell’estate 2013 ai danni di Antonello Ieffi, imprenditore del settore fotovoltaico ed ex fidanzato di Manuela Arcuri. La donna – secondo quanto riscontrato dai giudici – si è resa responsabile di un ‘taglieggiamento’ ai danni di Ieffi: chiedeva di riavere 150mila euro a fronte di un investimento di 80mila in un impianto.
Commenti
Posta un commento