SCHUMACHER IN COMA. I MEDICI: "NON SI SA SE SOPRAVVIVERA'"

Schumacher, i medici: «Non sappiamo se sopravviverà»

Michael Schumacher lotta tra la vita e la morte. A confermare il permanere delle condizioni gravi dell'ex campione di Formula 1 è il nuovo bollettino medico, diffuso dai dottori dell'ospedale francese di Grenoble: «La sua situazione è ancora critica. Se non avesse avuto il casco sarebbe già morto».

Impossibile fare previsioni sul futuro, ovvero «impossibile dire se sopravviverà». «Presenta lesioni cerebrali diffuse», dicono i dottori, che escludono altri interventi dopo quello per ridurre i traumi riportati in seguito alla caduta dagli sci a a Meribel, in Francia.


«Impossibile fare previsioni sul futuro»
Schumacher resta in uno stato di coma artificiale, dice il bollettino medico, per ridurre gli stimoli e la pressione all’interno del cranio. L’edema è stato ridotto, ma i dottori non si pronunciano. Dalle prime ricostruzioni sulla dinamica dell’incidente emerge quanto l’impatto sia stato violento. 

Intorno alle 11 di domenica mattina il 7 volte campione del mondo di Formula Uno, quasi 45enne, in vacanza a Meribel, in Alta Savoia, è stato vittima di una brutta caduta mentre sciava fuori pista. Schumi ha battuto la testa contro la roccia, con un urto violento. Il casco si è rotto. Gli era stato diagnosticato untrauma cranico. Le sue condizioni sono peggiorate in serata.

«I soccorsi sono arrivati subito e con un elicottero Schumacher è stato trasportato all'ospedale di Moutiers. Era sconvolto, un po' scosso, ma cosciente», raccontava in un primo tempo, con un tono molto rassicurante, il gestore della stazione di Miribel, Christophe Lecomte Gernignon, a Rmc. Sotttoposto a un delicato intervento neurochirurgico nel pomeriggio, sarebbe stato colpito da un'emorragia cerebrale. Moglie e figli sono a Grenoble.

Commenti