Adele “Con la mia voce sono anch’io una Bond Girl”


Esce la sua “Skyfall”, canzone 
del nuovo 007 “Che orgoglio, lo racconterò anche a 60 anni”

lastampa.it - Da oggi, allo scoccare della mezzanotte (ora di Londra), sul sito web home.adele.tv è possibile ascoltare la canzone ufficiale del nuovo film di 007, che è anche la nuova canzone di Adele, a quasi due anni dall’uscita dell’album 21, che ha venduto altrettanti milioni di copie nel mondo. Il titolo della canzone è Skyfall, come quello del film, e Adele ha detto che registrare quella canzone l’ha riempita di orgoglio: «Quando avrò sessant’anni lo racconterò rassettandomi i capelli: una volta sono stata anch’io una Bond Girl».  
 
Uscita piuttosto provata dal fortunatissimo tour de force di 21, che l’ha resa ricca e famosa (secondo la rivista Forbes è la sesta celebrità sotto i trent’anni più ricca al mondo, la prima non americana, dopo Taylor Swift, Justin Bieber, Rihanna, Lady Gaga e Katy Perry) ma le ha anche messo a repentaglio le preziosissime code vocali, colpite da un’emorragia e guarite solo con una lunga assenza dalle scene e un intervento chirurgico. Un’intervista all’edizione americana di Vogue, qualche mese fa, aveva gettato nel panico un po’ tutti. «Me ne starò fuori dal gioco per quattro o cinque anni. Se lavoro sempre non posso avere un amore. Voglio prendermi il tempo necessario per scrivere un disco felice e essere innamorata. Non so cosa farò. Mi sposerò, farò dei figli, curerò il giardino di casa...».  
 
Era un momento così, di debolezza, evidentemente, se oggi dalla sua nuova casa di campagna da dieci camere, non lontana da Londra, dopo aver annunciato di essere incinta (il 29 giugno) racconta di aver superato ogni esitazione grazie all’aiuto di Paul Epworth, colui che scrisse, - con lei - Rolling In The Deep: «Far parte della colonna sonora di James Bond significa ritrovarsi all’improvviso gli occhi del mondo addosso, ma quando ho sentito le idee di Paul non ho più dubitato. È stato divertente lavorare su commissione, per una volta». 
 
Oggi, in Italia, esce anche una sua biografia, molto illustrata, non autorizzata (cioè non realizzata con il contributo di Adele stessa) ma compilata con passione. Si intitola Adele - One And Only, l’ha scritta Sarah-Louise James, la pubblica Rizzoli (pp. 176, euro 16,90) ed è un buon punto di partenza per conoscere meglio questo personaggio ancora largamente da scoprire. Oltre voce c’è di più, evidentemente, e cioè la storia di una ragazza di periferia, figlia di una ragazza madre, che insegue il suo sogno e incredibilmente, in pochi anni va oltre ogni aspettativa puntando solo sul talento, senza trucchi né inganni.  
 
Le fotografie del libro, che anticipiamo in questa pagina, la seguono da Tottenham, dove è nata nel 1988, a Hollywood, dove posa con Paul McCartney e abbraccia i sei Grammys vinti. Dieci anni fa, Adele Blue Laurie Adkins varcava per la prima volta il portone del liceo per aspiranti artisti che le avrebbe cambiato la vita. Oggi è una Bond Girl: chi può dire che cosa farà ancora accadere quella voce senza uguali? 
 

Commenti