L’originale lettera della Fico a Balotelli? Ma no é una parodia!


Ecco l’originale lettera che Raffaella Fico ha mandato a Mario Balotelli (dal sito www.napospia.it)
Lettera tradotta per i non campani.
Caro Mario, Marittiello mio…anzi no…Mariolino. Scusa se ti chiamo così, ma accussì simme abituati ‘a Napoli (così siamo abituati a Napoli). Ti scrivo questa lettera per rispondere al tuo freddo e duro comunicato stampa rilasciato dopp’ ‘e 4 pallune che v’ha dato ‘a Spagna agli Europei. Tièèè! …forse percio’ stavi nervoso è??? (dopo i quattro palloni che vi ha dato la Spagna agli Europei. Tièèè! forse perciò stavi nervoso è???) E credimi si ho usato il giornale per scriverti, non è per soldi, pecchè io l’aggio fatt’ ‘a gratis, ma cu stu pancione non ce la facevo proprio a scendere da casa pe ghìì into ‘a posta ‘a fa a raccomandata. (perché io l’ho fatto gratis, ma con sto pancione non ce la facevo a scendere da casa per andare in posta a far la raccomandata) Ma tu ‘e visto che panza nè Mariolì? (ma tu hai visto che pancione Mariolino?)
Caro Marittiello, son sicura che per te, non sarà difficile capire quanto sono amareggiata e delusa dal fatto che tu non vuoi continuare la nostra storia e credo che non sarà difficile per nessuno capire, il perché…il contratto col Manchester City???
Noooo..pe carità, e mica penso a quello??? E’ Amore e solo per amore. E non credere che io abbia scelto di scriverti attraverso il giornale per avere un pò di pubblicità, lo testimonia il fatto che questo giornale è il secondo più venduto in Italia…se avessi potuto sceglievo il primo no ti pare??? Che peccato!! Che peccato!! Ti aspettavo a Napoli dopo gli Europei, ma quando rifilasti quella doppietta all’Inghilterra e corresti da tua madre, la quale ti abbracciò e ti sussurrò in un orecchio “Guagliò a mammà, Raffaella è incinta” (Giovanotto a mamma, Raffaella è incinta) tu te mettiste a chiagnere e dicesti “Uà Maròòò…e ch’aggia cumbinato” (uh Madonna mia e che ho combinato) ed è lì che capii che non saresti più tornato. Tu mi hai chiesto certezze, e così sia…. però quando andavi cu chella e cu chell’ ‘ata, (quando andavi con quella e con quell’altra) io nun t’ ‘aggio mai chiesto niente?? (io non ti ho mai chiesto nienta) NO…e mica era per contratto?? Per amore…solo per amore!
E’ per amore che ti dico, tu non mi sentirai più, tu conosci il mio indirizzo e dopo il test del DNA, “Guagliò ‘a sora, vide comme t’ ‘ia mettere” (Ragazzuolo mio, vedi in che modo porti adesso).
Caro Mariolino, ti saluto e ti aspetto co’ libretto ooooppppsss…con affetto.
A presto
Raffaella

Commenti