Amici 11, Ottavio De Stefano: “Sono soddisfatto del mio album ma ho ancora tutto da imparare”

Ottavio De Stefano, secondo classificato ad Amici 11 nella categoria Canto, ha presentato da pochi giorni il suo primo album, Solo un’ora, di cui si dice soddisfatto perchè contiene ciò che può dare alla musica italiana e quello che fa parte del suo repertorio passato. Il cantante rivela ciò che gli piacerebbe prendere dai Big e che lui e il vincitore, Gerardo Pulli, si stimano. Ottavio, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, spiega che non si sente affatto arrivato:
Ci mancherebbe. Io ho tutto da imparare, il mio obiettivo è quello di continuare a studiare canto e migliorare la voce. Farsi dominare dalle emozioni non sempre porta lontano. Sono uno sportivo: voglio fare in modo che le prove siano identiche all’esecuzione sul palco. Mai peggiori. Di fatto quando provo sono più tranquillo, meno agitato. E quindi risulto anche più naturale.
A chi lo ha accusato di saper cantare un solo genere musicale il cantante risponde così:
Quando nel talent cantavo altri generi, ho capito che non è importante che un cantante sappia fare tutto, ma che sappia fare poche cose benissimo. Ho sperimentato tanto in questi mesi, ma è così assurdo avere una mia cifra nel canto e un mio modo di esprimerla? Voglio fare il mio, non chiedo altro.
De Stefano rivela che lui e Gerardo si stimano:

Nonostante le varie controversie, io e Gerardo abbiamo stretto un buon legame di amicizia. Parecchi non se lo aspettavano, ma quando eravamo nelle casette parlavamo solo tra di noi e non con gli altri, siamo diversi anche a livello musicale, è vero, ma gli opposti a volte si attraggono. Di fatto è uno dei pochi che mi ha fatto gli auguri per il cd, quindi tanto di cappello. Lui o piace del tutto o non piace per niente.
Ottavio racconta cosa gli piacerebbe prendere dai Big di Amici:
Da Emma vorrei la testardaggine, perché dà sempre la sensazione di prendere tutto ciò che vuole. Il fatto di essere coraggiosamente tornata a Sanremo dopo un anno e di aver vinto, ad esempio. Mi piace chi insiste per ottenere i risultati. Di Alessandra Amoroso apprezzo l’emotività. È sensibile e vera, molti pensano che le sue lacrime continue siano finte. Anche se ormai è una cantante professionista, prima di salire sul palco tremava più di me. Mi piacerebbe essere così, magari non troppo, ma un po’ più di sensibilità sul palco non mi farebbe male. Antonino è sempre allegro, sorride sempre, è felice. La prende così la vita, è bellissimo il suo modo di essere.
Il cantante è soddisfatto del suo primo album:
Molto, anche se le tempistiche sono ovviamente frettolose. L’album è stato costruito in meno di un mese, il giorno dopo la fine di Amici mi hanno chiesto di lavorare immediatamente su questo. Ho inciso, fatto il book fotografico e il video ufficiale. Son contento, lo dico davvero, fotografa chi sono io oggi. C’è dentro quello che posso dare alla musica italiana e quello che fa parte del mio repertorio passato.
La strada è lunga ma De Stefano sembra andare nella giusta direzione.


Da mondoreality

Commenti