MARIA DE FILIPPI, l’intervista dopo la finale: «Mi piacerebbe aprire la gara ai big extra Amici; quest’anno non ci sarà il tour estivo; Belen ha rinunciato alla finale dopo i fischi di venerdì»


Dopo la finale di Amici Maria De Filippi indossa un paio di jeans e risponde tranquilla e senza tirarsi indietro alle domande su questa rinnovata e ormai già archiviata edizione del talent show che per nove puntate ha tenuto banco contro tutto e tutti il sabato sera.
Perché ha cambiato la formula di Amici?
«Amici con questa formula nasce dal fatto che il sabato sera davanti alla tv c’è un pubblico diverso, che non è esattamente il pubblico delle altre sere, il sabato sera i ragazzi escono. Così abbiamo deciso di provare ad allargarlo, fare qualcosa che non fosse solo talent, ma anche varietà, un “Sanremino”, con i comici e i tre giurati famosi in studio come dei superospiti».
Soddisfatta della nuova formula?
«Moltissimo, mi è piaciuto l’aspetto varietà e la scelta di tenere fuori le liti tra professori e alunni, lo volevamo da tempo, non ne potevamo più, chi è a casa vuol sentire parlare il ragazzino o la ragazzina piuttosto che sentire Garrison litigare con la Celentano. Così nella fase del serale abbiamo azzerato le polemiche e lasciato i professori a casa. Per il resto la struttura di Amici è rimasta la stessa».
Con quali altri «big» si potrebbe rifare un altro Amici?
«Mi piacerebbe moltissimo allargare a “big” anche extra Amici, se ci fossero dei cantanti che avessero voglia di partecipare io sarei ben contenta».
Dovrebbero partecipare con canzoni inedite?
«No, non mi interessa che siano inedite, quando abbiamo pensato a questo “Sanremino”, inteso appunto come varietà, quelli che hanno partecipato avevano già degli album fuori, Emma aveva pubblicato l’album a settembre,
Alessandra a dicembre».
Cosa c’è di vero su Amici a Sky?
«Sky era interessata ad Amici, considero Sky una rete importante, penso che possa essere complementare a Mediaset. In ogni caso martedì mi incontro con Pier Silvio Berlusconi».
Cosa ha chiesto per restare a Mediaset?
«Io non ho mai chiesto in cambio niente, ma solo di lavorare in modo autonomo e di fare le cose in cui credo, per me è fondamentale fare i programmi che mi interessano, se mi proponessero di fare programmi che non
mi interessano non li farei».
Al momento attuale c’è un Amici 12 in programma?
«Direi che ci dovrebbe essere».
Come vorrebbe che fosse il suo Amici ideale?
« Il mio sogno è di fare quattro, cinque serate di fila alla Sanremo, non perché voglio fare Sanremo, ma perché è giusto fare così. C’è un meccanismo diverso. Se ho una canzone e la faccio sentire quattro sere a fila, se piace, piace, se non piace, non piacerà mai. E poi darebbe a chi viene a cantare anche meno angoscia».
È vero che Amici sta per sbarcare in America?
«Fra 15 giorni lo presentano negli Usa ai tre network principali, Abc, Nbc e Cbs, e poi verrà testato anche in Inghilterra».
Ci sarà un tour di Amici quest’estate?
«No, ci prendiamo tutti un po’ di riposo».
Cosa ne pensa delle polemiche su Belen?
«Abbiamo tentato di considerare Belen la stessa persona che ha iniziato Amici, ossia con il ruolo per cui era stata presa, abbiamo tentato anche difficilmente di tenere quello che era successo fuori dal programma. Nella finale Belen ha deciso lei di non ballare dopo i fischi della sera precedente. Il pubblico di Amici ammetto è un pubblico fanatico».

Sorrisi.com

Commenti