Claudia Gerini, Micaela Ramazzotti e Cristiana Capotondi, elegantissime al Quirinale


Claudia Gerini , Cristiana Capotondi , Micaela Ramazzotti, eccole in bianco, in nero e in grigio. Sono loro le star italiane più belle ed eleganti che hanno partecipato alla presentazione dei candidati per il premio David di Donatello 2012. Dove? In una location d’eccezione: il Quirinale, con il Presiente della Repubblica a presiedere la cerimonia. «È necessario il recupero di una dimensione morale ed ideale del cinema e della cultura in genere, da parte del mondo della politica», ha affemato Giorgio Napolitano, per poi lodare «la vitalità e l’energia» del nostro cinema spiegando che, come molte industrie, «è decisivo il capitale umano». Ed in Italia c’è «un meraviglioso capitale umano».
I CANDIDATI – La 56esima edizione dei David in gara come migliore attrice protagonista ci sono: Zhao Tao per “Io sono lì”, Valeria Golino per “La kryptonite nella borsa”, Claudia Gerini per “Il mio domani”, Micaela Ramazzotti per “Posti in piedi in paradiso” e Donatella Finocchiaro per “Terraferma”. Per il premio come miglior attore concorrono Michel Piccoli per “Habemus papam”, Elio Germano per “Magnifica presenza”, Marco Giallini per “Posti in piedi in paradiso”, Valerio Mastandrea per “Romanzo di una strage” e Fabrizio Bentivoglio per “Scialla!”. Tra le non protagoniste in lizza ci sono Anita Caprioli, Margherita Buy, Cristiana Capotondi, Michela Cescon, Barbora Bobulova. Per la categoria Miglior film sarà soprattutto una sfida a tre, tra Marco Tullio Giordana per “Romanzo di una strage” (16 candidature), Nanni Moretti con “Habemus papam” (15 candidature) e Paolo Sorrentino con “This Must Be the Place” (14 candidature) la 56esima edizione dei Premi David di Donatello, che verranno consegnati il 4 maggio.

INCASSI MAGRI – Intanto la crisi del cinema italiano si fa più pesante. Il 2012 nei primi quattro mesi dell’anno segna un calo del 12%, con incassi più magri (109 milioni di euro nel 2010, divenuti 101 nel 2011).

QUALE MISE PREFERITE?

Commenti