Terza serata Sanremo 2012: ripescati Carone-Dalla e D’Alessio-Bertè, ascolti in crescita

La terza serata del Festival di Sanremo 2012 è stata caratterizzata dai duetti internazionali, che finalmente hanno riportato l’attenzione sulla musica. Le performance non sono state tutte riuscitissime, ma lo spettacolo non è certo mancato e si può senz’altro dire che finora è stata la serata migliore di questa edizione.

Nonostante le esibizioni fuori gara, il concorso è andato avanti. Eravamo rimasti all’eliminazione di quattro Big: Carone-Dalla, Bertè-D’Alessio, Irene Fornaciari e i Marlene Kuntz.
Ieri è stata la serata del ripescaggio. Tutti e quattro sono stati sottoposti al vaglio insindacabile dei telespettatori, che hanno scelto i due da salvare. Il verdetto finale è che Lorendana Bertè-Gigi D’Alessio e Pierdavide Carone-Lucio Dalla rientrano in gioco, mentre la Fornaciari e i Marlene Kuntz restano fuori. Se non altro entrambi hanno avuto la possibilità di esibirsi con dei mostri sacri del rock d’oltreoceano e possono ritenersi soddisfatti.
Sul fronte degli ascolti, avevamo assistito a un crollo del 10% di share dal martedì al mercoledì sera. I dati Auditel di stamattina fanno registrare una lieve risalita. L’altro ieri ci si era fermati a 9.199.000 di telespettatori, con uno share del 39,28%. La terza serata ha invece fatto registrare una media di 10.540.000 di seguaci e uno share del 47,76%.
La prima parte della serata ha toccato quota 12.770.000 telespettatori, con share al 45,62%, mentre la seconda parte si è assestata su 6.533.000 spettatori e 57,16% di share.
Un discreto miglioramento rispetto al risultato di mercoledì, che oggettivamente ha offerto molto poco in termini di spettacolo. In fin dei conti, Sanremo è il festival della musica ed è la musica che gli spettatori vogliono.

Commenti