Con l'ultimo exploit di Celentano e la vittoria di Emma Marrone, la 62esima edizione del Festival di Sanremo ha chiuso i battenti, mettendo a segno un record di ascolti di 14.456.000 spettatori e il 50,93 % di share, quasi due milioni in più della finalissima dell'anno scorso. Sabato sera erano tutti attaccati alla tv quindi, ma ora, spenti i riflettori, ad accendersi sono le radio. E il podio in rosa della finalissima, con Emma sul primo gradino, supervotata dai telespettatori, Arisa sul secondo e Noemi sul terzo, si è già capovolto. L'ex alunna della scuola di Maria De Filippi piace, ma "on air" si lascia superare da Francesco Renga, che - secondo i dati di "EarOne" - con "La tua bellezza" domina la classifica dei brani del Festival più passati in radio, pur essendo stato scalzato dal podio sanremese dalle tre "miss della canzone italiana".
Medaglia d'argento invece, per Dolcenera e la sua "Ci vediamo a casa", mentre al terzo posto in graduatoria sale Nina Zilli, che canta "Per sempre" (e oggi alle 18, alla Fnac di via Roma presenta il suo album "l'Amore è femmina"). "Non è l'inferno" di Emma, Leone d'oro all'Ariston, in radio arriva al quarto posto, seguita da "Sono solo parole" di Noemi. Sesta posizione, per numero di passaggi radiofonici nazionali, per la coppia Gigi D'Alessio - Loredana Bertè con "Respirare". Solo settimo posto, invece, per "La notte" di Arisa. Sulle frequenze piemontesi, la tendenza nazionale non cambia: si contendono l'alta rotazione Renga, Dolcenera, Arisa, Noemi, Emma e Gigi D'Alessio, il cui brano è già richiesto perfino in versione remix.
«Queste canzoni resteranno nella storia e le ritroveremo più avanti - ha commentato Gino Latino, responsabile musicale di Grp -. La più orecchiabile è quella di Gigi, ma forse avrebbe dovuto vincere Arisa. Peccato per i Marlene Kuntz, bella ballata commerciale, ma più di nicchia ». La più richiesta su Radio Juke Box è quella di Gigi D'Alessio, mentre su PrimaRadio, vince Arisa e, dopo Noemi, Emma e Renga, entrano in classifica anche Irene Fornaciari e Finardi. «L'ubriacatura sanremese durerà almeno 10 giorni ha spiegato Fabrizio Pescatori, direttore artistico di Radio Veronica One - mi spiace che Renga sia rimasto un po' fuori dai giochi, tra i giovani si meritano un bel voto Erica Mou e Marco Guazzone». In alta rotazione, per Radio Veronica, anche Pierdavide Carone, con Lucio Dalla e "Nanì".
Commenti
Posta un commento