Amici 11, scontro in studio tra prof: Maionchi contro Di Michele

Gerardo è sicuramente motivo di scontro fra loro. Ma le due insegnanti non sembrano essere sulla stessa linea per tanti motivi. Dall'inizio del programma tra Grazia Di Michele e Mara Maionchi non corre buon sangue e la dimostrazione sono le continue polemiche tra le due docenti. Solitamente la scena è quella di una Maionchi che si avvale del linguaggio colorito che diverte pubblico e ragazzi e Grazia Di Michele, stordita dagli applausi non sente tutto quello che le viene detto. Ma oggi l'insegnante della squadra gialla, dopo aver sentito la collega parlare di comunicazione di Gerardo, se ne esce con un bel "che palle 'sta comunicazione". "No che palle tu che ripeti sempre le stesse cose", la risposta della Maionchi. "Mi adeguo al linguaggio che viene utilizzato"; "E sarebbe ora. Così improvvisamente capiresti di essere nel 2012. Beninigni lo fa da una vita".


Il senso delle prime battute scambiate è: Maionchi ritiene Di Michele una bacchettona, Di Michele ritiene che Maionchi sia maleducata nei suoi riguardi. "Se devo trovarmi nel 2012 per dire parolacce, preferisco rimanere dove sto", continua Di Michele. Maionchi: "Ci sono diversi tipi di linguaggio. Credimi: sono molto più offensivi certi contenuti piuttosto che una parolaccia". Di Michele: "Ma cosa stai dicendo? Io non ho mai offeso nessuno. Tu lo fai di continuo, con me e i miei allievi, per il gusto di prenderti un applauso. Maria mi chiede un parere e io esprimo le mie idee, ma non sono maleducata con nessuno. Tu invece di continuo mi dai della rompic.., e stai attenta, perché la prossima volta non te la lascio passare". Maionchi: "Che fai minacci? Perché, cosa fai? Se tu usassi un tono più carino nei riguardi del mio allievo, io non parlerei. Tu modera i toni e io non ti dico più parolacce".

Il giudizio di Celentano sui ballerini
L'insegnante di danza della squadra gialla si reca dai ragazzi in sala relax: "Sono qui per chiarire la mia posizione nei confronti dei ballerini. Soprattutto perché siamo a ridosso del serale. Per me al serale dovrebbero arrivare Josè, Francesca e Chiara con qualche riserva. Josè: tu sei un ottimo ballerino, la tua preparazione e la tua bravura non sono assolutamente messe in discussione. Francesca: tu eccelli nello stile classico, ma sono sicura che con il tuo impegno e con il tuo modo di lavorare puoi arrivare ad ottenere buoni risultati anche in altri generi. Chiara: ti trovo debole. E rispetto a una Francesca non trovo uno stile in cui vieni veramente fuori. Ma avremo tempo per vedere se riusciremo ad arrivare a risultati positivi".
Poi l'insegnante si rivolge a Giuseppe: "Voglio spiegarti il motivo del mio 2 dell'altra settimana. Quel voto era veramente di incoraggiamento. Perché per i miei parametri eri sotto lo zero in quell'esibizione. Avevo anche fatto una premessa e cioè che per le difficoltà che hai, fini troppo hai fatto fino ad ora. Non ho mai negato la tua presenza scenica che va a delinearsi sempre di più con il tempo. Allo stesso modo credo che tu non sia un ballerino, stai provando a farlo".

E' il turno di Nunzio: "Tu sai che non mi piaci. Ho sempre riconosciuto in te una forza, al punto di vista della danza. Ma non credo che cambierò idea da qui al serale".

Poi Celentano si rivolge a Ilario: "Questa settimana affronterai una sfida, ma sai che se fosse stato per me tu qui non saresti entrato. Ho scelto uno sfidante per te che non rispetta i miei parametri, perché se avessi dovuto scegliere un ballerino che segue i miei gusti, la sfida per te sarebbe stata umiliante. In questo modo penso che sia più equa". La docente esce dalla sala per andare a prendere la ragazza che sfiderà Ilario. "Questa è Giulia, la conosci?". "L'ho vista ballare solo hip pop, è brava", risponde Ilario. "Non sa ballare solo hip pop - comunica l'insegnante - in bocca al lupo".

La reazione di Ilario
Il ballerino verde non accetta il pensiero di Alessandra Celentano: "Perché dovrebbe essere umiliante per me una sfida? Se non va bene esco e basta. Ma io non sono umiliato da nessuno. Mi da fastidio il modo in cui si è rivolta a me". Nunzio cerca di calmare il ragazzo: "Certo che la Celentano è diretta. Ma tu non devi arrabbiarti, anzi dovresti parlare con lei e dirle quello che stai dicendo a me". Ilario non sente ragioni: "Da quando sono entrato qua sembro una m.. e vengo trattato come un m. Io non ci parlo, è meglio che sto zitto. Perché altrimenti la mando a f.". Il ballerino si dice troppo nervoso ed esce dalla sala relax; Josè sorride mentre Nunzio raggiunge il compagno: "Calmati, vai a parlare con lei". "Non voglio parlare. Le persone sono ottuse e rimangono ottuse", conclude Ilario.

Claudia: "Dopo tre mesi sono stata sbattuta fuori dalla mia insegnante"
"Non sei stata sbattuta fuori, sei ancora qua - le risponde Pamela - Rudy ti conosce e saprà lavorare con te". "Non è la stessa cosa. Avevo trovato un mio equilibrio di là. Fabrizio aveva capito il mio lato artistico. Invece sono passata per quella tradizionale". La compagna rassicura Claudia: "Il tuo lato artistico lo ha visto anche Rudy, altrimenti non ti avrebbe preso in squadra. Tu fai vedere che non sei tradizionale e falla ricredere (Maionchi). Altrimenti vai avanti per la tua strada e fregatene".

Pamela in un momento di sconforto
Dopo Alessia, Pamela. Grazia Di Michele e Antonio Galbiati si trovano di nuovo a lavorare con un animo sensibile. La cantante prova con il coach che la interrompe: "Cosa abbiamo detto da un mese a questa parte?". "Niente vibrato. Io ci sto provando", risponde Pamela. Di Michele interviene nelle correzioni: "Non avendo studiato canto, ti manca l'esercizio continuo. Togliere delle problematiche che sono diventate strutturali, ora è più difficile. Tutto quello che mi piace di te, e che è il tuo punto di forza, riesci a trasmetterlo anche esternamente. Ma dall'altra parte c'è il problema di non recepire velocemente un input. Per il serale questo non dovrebbe esserci. Tu non devi mollare, neanche fuori di qua, non avere pace". Pamela continua a provare, ma si interrompe. "Un momento di crisi. Posso uscire un momento?". "Certo, vai in sala relax", la risposta dell'insegnante.

La ragazza entra in sala relax e si sdraia sul divano. Nascosta da un cuscino, si sfoga piangendo.

Commenti