Sanremo, Morandi: «Preso anche Siani Tornano Belen-Canalis. Iacchetti la smetta»

Gianni svela i piani: punto forte su Rocco Papaleo
Mazzi: «La Ecclestone faceva i capricci, la Mrazova resta»

 SANREMO - In un'intervista in edicola domani su Tv Sorrisi e Canzoni Gianni Morandi svela gli ultimi piani e racconta le sue scelte. Il ruolo di Rocco Papaleo «L'anno scorso aveva presentato una canzone per la gara, ma abbiamo dovuto spiegargli che un attore avrebbe tolto un posto a un cantante. Lui insisteva, dicendo che era un musicista. Quest'anno l'ho cercato io per avere un comico in una serata. Poi io e Mazzi ci siamo accorti che era forte e che avrebbe funzionato per tutte le sere. Non ci poteva credere. Per lui Sanremo è un mito e un rito. Lo guarda sempre con la mamma… Con lui potrò anche un pò giocare a Nord contro Sud».

Siani ci sarà
E a questo proposito, Morandi rivela che «ci sarà pure Alessandro Siani», il coprotagonista del film campione di incassi 'Benvenuti al Nord. Poi spiega i retroscena della presenza di Lucio Dalla: «Si è cacciato nei guai da solo. Mi ha detto che aveva scritto con Pierdavide Carone una canzone che gli ricordava 4 marzo 1943. E allora gli ho detto, dai, venite insieme. Alla fine ha accettato. Canterà e dirigerà l'orchestra».

La polemica con Iacchetti
Morandi risponde anche alla polemica lanciata da Enzo Iacchetti, secondo il quale, dopo tutto l'ambaradàn per far scegliere i giovani su Facebook, alla fine avrebbero deciso lui e Mazzi... «Mi spiace che parli di inciuci e metta in dubbio la nostra buona fede. Noi abbiamo fatto le selezioni finali, è vero, ma avevamo deciso che il primo in classifica su Internet sarebbe comunque passato. E così è stato: si tratta di una creaturà di Canale 5, Alessandro Casillo di Io canto. Se volevamo fare di testa nostra, chi ci obbligava a prendere uno nato a Mediaset invece di un concorrente di Ti lascio una canzone? In realtà per forza noi abbiamo dovuto fare delle audizioni: una cosa sono i video su Facebook, un'altra i cantanti dal vivo».

I capricci della Ecclestone
Altre rivelazioni arrivano da Gianmarco Mazzi, l'altro direttore artistico del Festival, che spiega anche cosa ha mandato a monte l'accordo con Tamara Ecclestone: «Ha fatto i capricci e con noi non funziona: per noi è fondamentale che gli artisti si preparino per tempo e non possiamo permetterci che arrivino impreparati. Rischiamo, noi e loro, una brutta figura. Il Festival non è una passeggiata in Riviera. Ma Ivana Mrazova non resterà sola: una sera verranno a darle una mano Belen ed Elisabetta Canalis».



Commenti