Amici 11, Valeria vince la sfida. Francesca chiede di cambiare squadra

La ballerina blu: "Celentano
mi aiuterebbe a crescere". Cannito: "Non hai riconoscenza"


Non c’è gara tra Valeria e Margherita. La cantante della squadra verde riceve il sostegno di tutta la classe che ritiene la sfidante Margherita una brava cantante, ma con una personalità nettamente inferiore rispetto a quella dell’allieva di Rudy Zerbi. Unica voce fuori dal coro, quella di Carlo Alberto: “Nel pezzo di Mina mi è piaciuta di più Margherita”. Ma il giudizio di Marco Mangiarotti, critico del QN, conferma quanto detto dai ragazzi: “Credo che nel valutare un cantante bisogna partire dai dettagli; quelli che si hanno nella voce, nell’interpretazione e nella tecnica. Interessante quanto è stato detto dagli studenti: tu Margherita sei brava, ma Valeria è più personale. Hai una bella voce e la tua peculiarità sta nei vezzi, dove di tanto in tanto ti perdi. Nel riuscire a stare nella canzone con due modalità diverse ma complementari, che sono la normalità e il modo di cantare, mi è piaciuta di più Valeria”. Pubblico e alunni applaudono alla vittoria della cantante verde e la sfidante chiede di aggiungere qualcosa: “Ringrazio tutti. Valeria era l’unica persona che non avrei mai voluto sfidare. La reputo brava sin dai provini. Tifo per lei”.

Cannito a Francesca: “Sei irriconoscente”
Prosegue la vicenda di Francesca, ballerina della squadra blu che sente di non essere compresa a pieno dall’insegnante Cannito. L’allieva chiede di rivedere in un filmato quanto detto dal suo maestro durante la diretta di sabato scorso. Nelle immagini l’insegnante di danza si complimenta con Giuseppe dandogli della “forza della natura” e aggiungendo di dover chiudere gli occhi sul “vecchio” per guardare al futuro, ovvero il suo particolare stile di danza. In base a queste dichiarazioni Francesca si rivolge al docente: “Personalmente mi dispiace moltissimo. Giuseppe è bravo, vorrei muovermi come lui e nessuno dice nulla sul suo impegno. Lasciamo da parte il discorso che lei mi ha fatto sul “rubare” l’energia dal mio compagno perché ho già detto che non mi sento di dover rubare energia a nessuno: io già la possiedo. Dopo la scorsa puntata ho pensato che il mio insegnante non vede gli altri banchi che ha oltre a quello di Giuseppe. Io farei parte del “vecchio” perché la danza classica è vecchia…”. Cannito interrompe l’allieva: “Cosa vuoi dirmi Francesca?”. La ragazza prende coraggio: “Per me sarebbe meglio lavorare con la Celentano perché lei mi aiuterebbe di più”. Il maestro di danza ha la risposta pronta: “Stai rinnegando il professore che ha sempre parlato benissimo di te per orgoglio e gelosia. Ci sarà sempre un mondo diverso che qualcuno reputerà migliore del tuo. 
Io sono un insegnante e devo poter dire sempre quello che penso. Ti dirò di più: Giuseppe ha avuto l’occasione di cambiare squadra dopo aver ricevuto la proposta da Garrison che sicuramente ha uno stile che gli è più congeniale rispetto al mio. Ma lui ha avuto l’onestà, la professionalità e il coraggio per rispondergli di no. Ha avuto riconoscenza nei miei confronti. Tu hai tanta, tanta tecnica, ma lui ha tanto cuore. Il banco giallo sta là, se vuoi puoi andare”. Francesca cerca di spiegare che la sua non è irriconoscenza, solo il desiderio di scegliere cosa sia meglio per il suo futuro.

Alessandra Celentano si sente chiamata in causa e interviene: “Questa è una situazione abbastanza delicata. Francesca è sempre stata una mia scelta, ma lei ha deciso di seguire Cannito. Io non credo che la sua sia gelosia. Credo che il suo maestro potesse fargli qualsiasi tipo di correzione tranne quella dell’energia da far uscire fuori, anche perché lei ce l’ha quell’energia”.

La prossima puntata sapremo se Francesca cambierà squadra e assisteremo all’attesa sfida di Gerardo.

Commenti